La nostra Comunità

La comunità dei frati Servi di Maria di San Carlo al Corso in Milano intende essere una presenza orante nel cuore della città, una memoria di vangelo, vissuto in fraternità, in mezzo ai mille altri richiami e alle solitudini della metropoli.

Custodisce e cura la basilica di San Carlo, offrendo al visitatore, in uno spazio di raccolto silenzio, tre momenti di preghiera comunitaria quotidiana, la celebrazione dell’eucaristia feriale e festiva, la presenza continua di un frate per la confessione o il dialogo, altre iniziative spirituali.

A fianco della chiesa, sotto lo stesso atrio, si aprono, come un abbraccio ideale, due attività che completano e prolungano il senso della nostra presenza nella città: la carità e la cultura.

Non è la chiesa che fa la carità, è la carità che fa la chiesa” (D. M. Turoldo). Con la presenza di un gruppo di volontari, e la collaborazione fattiva di tutti i fedeli, il centro di ascolto della Messa della Carità accoglie e sostiene coloro che chiedono aiuto, italiani e immigrati.

Per chi desidera approfondire la fede o la sua ricerca, la Libreria San Carlo, alla destra dell’ingresso della basilica, offre una accurata selezione di volumi di spiritualità, bibbia, ecumenismo, mistica, mariologia. La Corsia dei Servi poi è un centro culturale fondato nell’immediato dopoguerra, come luogo di confronto e di incontro per le varie voci della cultura milanese e nazionale.

I frati della comunità si dedicano, oltre che ai servizi della casa, alla preghiera e allo studio, al ministero sacerdotale, alla cura della parrocchia, alla predicazione itinerante, all’insegnamento, alla pubblicazione di libri, a una significativa presenza nei mass-media, tramite la collaborazione a riviste, giornali, radio, televisione.


La Comunità dei Frati Servi di Maria di San Carlo al Corso - Milano, attualmente è così composta:

Fra Mariano Maria Merlo
Fra Lino Maria Godalli
Fra Franco Maria Tentori
Fra Enrico Maria Cazzaro
Fra Andrea Maria Butta (priore)
Fra Maurice Maria Kisomose
 

| VAT | Mappa del sito | Privacy Policy | Made by Mindgear